L'Amministrazione Comunale

San Marco in Lamis, giovedì 7 gennaio 2016 -  La Giunta Comunale nella seduta di martedì 5 gennaio c.a. ha approvato il “Progetto definitivo-esecutivo dei lavori di ristrutturazione con demolizione e successiva ricostruzione di loculi nell’area nord-est del cimitero comunale” per un importo generale di 415.000,00 Euro. Il progetto ha avuto un iter un po’ lungo, diciamo così. Ripercorriamone le tappe. Infatti, il Consiglio Comunale, con delibera n. 18 del 2.4.2012, ha approvato una variante tipologica all’interno del cimitero comunale con la quale si modificavano i siti di alcune cappelle gentilizie ...

 prevedendo un ampliamento delle medesime aree al fine di permettere l’insediamento di nuove strutture edilizie comunali (Aree individuate come interventi 2-3-5-ex rampa- e – demolizione e ricostruzione loculi nell’area NE del cimitero comunale).

 La Giunta Comunale, successivamente, con deliberazione n.38 del 14-03-2013 approvava il progetto preliminare/definitivo dei lavori. Il progetto veniva inviato alla ASL FG per il rilascio del relativo “Parere sanitario” Contemporaneamente si dava incarico:

  • ad un geologo per le indagini geologiche e geotecniche;
  • ad un tecnico , per la redazione del progetto definitivo e dei calcoli statici, oltre che per direzione dei lavori.

           Sul progetto esecutivo elaborato dal tecnico incaricato si acquisivano i pareri dell’ASL per

quello sanitario, del Genio Civile Provinciale per l’autorizzazione sismica, del P.A.I. per il parere di conformità ai contenuti e alle prescrizioni dell’Autorità di Bacino, assentito, quest’ultimo, con nota 18438 del 24.12.2015 (protocollo del Comune).

            Con la stessa delibera adottata il 5 gennaio u.s. la Giunta Comunale nominava Responsabile Unico del Procedimento (RUP) l’ingegnere capo del Comune del Settore Urbanistica e LL.PP.

            L’opera è interamente finanziata con i proventi derivanti dalla concessione dei loculi stessi.

            L’Amministrazione, nel dare notizia del provvedimento adottato, coglie l’occasione per scusarsi con i cittadini che hanno da tempo versato l’acconto per la concessione dei loculi e per il ritardo che si è registrato rispetto ai tempi programmati.

 

L’Amministrazione Comunale