Mario Ciro Ciavarella

San Marco in Lamis, venerdì 25 marzo 2016 -  Una costruzione molto simile a quella delle Fracchie è la Farchia. Che viene costruita e bruciata nel paese di Fara Filiorum Petri in provincia di Chieti. Il 17 gennaio di ogni anno in questo paese si accendono le Farchie sul sagrato della chiesa di Sant’Antonio Abate. Come atto di fede per aver liberato questa località dall’assedio delle truppe napoleoniche. Questa tradizione è nata il 17 gennaio del 1800, per ricordare il fatto miracoloso che ha messo in fuga i soldati di Napoleone il primo gennaio dello stesso anno.

 La storia dice che i militari francesi appena entrarono nel territorio di Fara vennero messi in fuga dagli alberi del bosco che circonda il paese. Gli alberi presero vita e a quel punto i soldati invasori presi dalla paura fuggirono. E per ricordare l’evento si pensò di costruire queste Farchie e accenderle in onore del santo protettore del paese che dette vita… agli alberi del circondario per scacciare l’invasore. E’ curioso come le due costruzioni abbiano quasi lo stesso nome... FRACCHIE e FARCHIE.

Le Farchie non sono... mobili ma vengono posizionate in modo perpendicolare sul sagrato della chiesa di Sant'Antonio Abate e lasciate per tutta la notte a bruciare. Possono raggiungere anche i 20 metri d'altezza.

 

                                                                     Mario Ciro Ciavarella