Antonio Daniele

San Marco in Lamis, sabato 16 aprile 2016 -  È stato portato in scena, nel Teatro Giannone di S. Marco in Lamis, il nuovo musical di Angelo Gualano e Cuoreaperti. Dopo due anni di lavoro, confronto e riflessione nel gruppo nasce “L’Abbraccio”, un musical incentrato sulla pagina biblica del Padre misericordioso che, con la felice coincidenza del Giubileo voluto da Papa Francesco, racconta in musica e in prosa questa straordinaria pagina del Vangelo.

 L’Abbraccio non è solo un racconto fedele alla narrazione evangelica, non ha la pretesa di essere “ecclesiale”, ma immerge lo spettatore a specchiarsi in quel rapporto antico e nuovo della paternità, del rapporto tra fratelli, della vita del mondo, della gioventù in cerca di senso, nel ritorno sui propri passi che non sempre significa sconfitta. Angelo Gualano non prende solo spunto dalla parabola evangelica, ma la porta in avanti attraverso i testi delle canzoni e della recitazione, quasi a far trovare una risposta ai tanti perché che ogni uomo si porta dentro. Il dialogo tra i protagonisti, è il dialogo delle generazioni di sempre, ma che trova nella forma artistica del musical, l’intendo di far riflettere e al tempo stesso di far spettacolo.

Con la musica dal vivo, con i giochi di luci e con la meravigliosa scenografia di Celeste Gualano, design che col tempo ha maturato esperienza e professionalità sul palco, crea incantevoli ambientazioni che si sciolgono al centro del palco in quel meraviglioso abbraccio che rialza e dona vita, per iniziare di nuovo sul palcoscenico del mondo. Un abbraccio che scioglie l’emozione di sala in un applauso di approvazione a un gruppo che, attraverso l’arte e la magia del teatro , trasforma lo spettatore e lo fa diventare protagonista dell’evento.