Partito Democratico di SMiL

San Marco in Lamis, Giovedì 12 maggio 2016 - Come è naturale che avvenga in organizzazioni strutturate e tra persone legate da una visione comune delle questioni alla base della collaborazione, gli organismi dirigenti del Circolo del PD hanno affrontato la vicenda che ha riguardato l'esclusione inopinata e immotivata di Vincenzo Villani dalla lista PER SAN MARCO, della quale i democratici sammarchesi fanno parte essendone stati i principali promotori. Restano tuttora senza risposta alcune delle domande che, non solo militanti e dirigenti del PD si sono posti in questi giorni ma anche numerosi cittadini.

 Il confronto con Michele Merla, svoltosi ieri sera, ha evidenziato che si è trattato di un difetto di comunicazione, oltre a un fraintendimento su alcune dichiarazioni interpretate in maniera superficiale e non sufficientemente verificate con il diretto interessato. Resta, a parere del Circolo del PD, la indubbia perdita per la Lista delle capacità amministrative tante volte dimostrate e delle qualità politiche e umane proprie di Vincenzo Villani. Se qualcuno si è fatto prendere la mano da certe valutazioni, a suo dire, politiche, tendenti a dimostrare che non paga la critica e la denuncia nel contesto della fallimentare esperienza della Giunta che finalmente se ne va, non solo sbaglia l'analisi, che non ha alcun fondamento, ma fa un danno al candidato-sindaco Michele Merla, alla lista che lo sostiene e all'intera città.

Vincenzo è stato tra i pochi ( si possono contare sulle dita di una mano!) che ha svolto un ruolo fondamentale di informazione e di denuncia su quello che stava accadendo a Palazzo Badiale. E tale impegno non è mai uscito fuori dai binari della correttezza civile e politica, nonostante tentativi di vera e propria persecuzione messi in atto nei suoi confronti fin sul luogo di lavoro. Così come ogni suo intervento sulle vicende amministrative, con particolare riferimento a quelle finanziarie, è stato nel merito e sempre circostanziato e fondato su documenti il più delle volte ufficiali.

Per noi del PD resta, la sua esclusione dalla Lista PER SAN MARCO, come è evidente, un brutto episodio. Continuiamo a credere che in politica si decida insieme, ed è quello che chiederemo a tutti coloro che sono dentro il Progetto PER SAN MARCO da qui in avanti. E rimaniamo convinti che uomini come Vincenzo Villani sono per la nostra città una risorsa, sembra scontato da parte nostra affermarlo ma così non è, solamente a guardarsi intorno in questi giorni a S. Marco e non solo.

Per noi l'impegno a far rinascere S. Marco continua!
 
Partito Democratico
Circolo "D. Compagnone" 
S. Marco in Lamis