Redazione

San Marco in Lamis, lunedì 23 maggio 2016 - Domenica, 29 maggio 2016, alle ore 11, presso l’Associazione Culturale Magmalab, in via Alberico II, 37 a Roma si terrà la presentazione del volume Anna Matera. La passione e l’intelligenza di una donna socialista a cura di Michele Galante (Claudio Grenzi Editore, Foggia, 2016). Interverranno Sergio Zoppi, Docente Universitario Giorgio Benvenuto, Presidente Fondazione Pietro Nenni Michele Galante, Fondazione Foa di Foggia. Introdurrà e concluderà l’incontro Paolo Emilio Trastulli, Presidente della Famiglia Dauna di Roma (1966-2016 / 50° dalla sua costituzione) che organizza l’incontro.

 IL LIBRO. Chi ha frequentato il Mezzogiorno nell’immediato dopoguerra, dal ’45 al ’55, ricorda bene quanto fosse ricca e variata la galleria di personaggi che animavano lo slancio collettivo allo sviluppo del Sud. Ma con il tempo le fisionomie si sfocano, e di quei personaggi restano ricordi indistinti, coltivati solo dalla stima e dall’affetto che abbiamo avuto per loro. Mi capita, questa silenziosa rimozione, per decine di amici frequentati in quegli anni, ma non mi capita per Anna Matera, e  mi sono spesso domandato il perché il pensiero di lei resti vivido anche dopo qualche decennio. E la risposta l’ho ritrovata, facile e chiara, leggendo questo volume.

Non solo perché in esso si ricapitola una straordinaria storia personale e politica, ma specialmente perché esso permette di capire ed esprimere le cinque componenti che hanno “fatto la vita” di Anna Matera: le sue due grandi appartenenze (al partito socialista ed alla terra di Capitanata); le sue due grandi missioni (l’emancipazione  delle donne e l’investimento in formazione); e, sotto traccia,  la sua determinazione umana, ben espresse nella frase  (“mai rassegnarsi, mai astenersi”) che riporta alla memoria quella forza seria e decisa cui ha ispirato tutta la sua vita pubblica… (dalla prefazione di Giuseppe De Rita)

IL CURATORE. Michele Galante da molti anni impegnato in politica, dal 1982 al 1987 è stato consigliere del Pci alla Provincia di Foggia. Nel 1983 è stato eletto Segretario provinciale del Pci, carica ricoperta fino alle elezioni politiche del 1987, quando è eletto Parlamentare nella circoscrizione Bari-Foggia. Dal 1993 al 2001 ha ricoperto l’incarico di Sindaco di San Marco in Lamis. È stato anche Presidente di Promodaunia. (fonte abitarearoma.net)