Napoleone Cera

San Marco in Lamis, martedì 3 gennaio 2017 -  L’Amministrazione comunale ha propagandato un programma natalizio ricco di eventi, ma si è dimenticata di sottolineare che senza i fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia (finanziamenti Agenzia Regionale del Turismo – Puglia Promozione – FESR 2014/2012 Puglia365) il miracolo sammarchese non si sarebbe potuto concretizzare. Non avrebbero avuto possibilità di svolgersi “concerti, mercatini, animazioni musicali e tradizioni locali”.

Così come “presentazione di libri e di poesie”. Non si sarebbe potuta organizzare la mostra dedicata a Peter Petruccelli, con relativo catalogo delle sue opere. Così come “l’iniziativa concertistica dei ragazzi del campo invernale Italia dei Lions”. Il finanziamento regionale era finalizzato a favorire la destagionalizzazione turistica e la valorizzazione di attività di promozione territoriale. Un’occasione per garantire lo svolgimento di eventi che, specie nel periodo natalizio, consentono di attivare processi da replicare nel tempo, così da fidelizzare l’offerta turistica sammarchese. Sulla qualità degli eventi proposti non ci permettiamo di dire nulla, anche se il modesto finanziamento regionale ottenuto, la dice lunga sulla capacità di attivare attrattori turistici da parte dell’amministrazione comunale che, evidentemente, naviga a vista e si muove a traino di altre amministrazioni locali.

L’unico traino che la giunta sammarchese è riuscita a garantire, nel periodo considerato delle manifestazioni natalizie, previste dal 6 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017, è quello del ripristino gratuito del trasporto pubblico locale, “in modo da permettere alle famiglie di raggiungere i luoghi dove si terranno le manifestazioni religiose e civili”. Sarà un caso che il servizio sia partito il 24 dicembre e terminerà il 6 gennaio, proprio l’ultimo giorno del periodo che ha ottenuto il finanziamento regionale?