Antonio Raimondo Pettolino

San Marco in Lamis, martedì 3 gennaio 2017 - Stasera presso il Centro Ludico di largo Pozzo Grande, con apertura alle 17.00, inizierà la tre giorni della personale di pittura di Michele Potenza,  artista sammarchese finora  conosciuto più fuori che dentro la nostra comunità. Il suo percorso di vita è stato costellato da periodi critici di vario genere che avrebbero potuto determinare una sua totale emarginazione dalla rete sociale, se…

 Qui interviene il suo amore “viscerale” per la pittura, che gli ha dato la forza di iscriversi e frequentare l’accademia delle belle arti già adulto, laureandosi a pieni voti, e di affrontare da quel momento in poi la vita con maggior serenità e capacità risolutiva rispetto agli eventi di vita stressanti (che non mancano mai a nessuno). La pittura, quindi, come pratica reinclusiva di ripresa dei diritti di cittadinanza che spettano a qualsiasi cittadino, profondamente riabilitativa alla pari di altre risorse umane, anche molto diverse da persona a persona, che dovrebbero essere pronte all’utilizzo soprattutto nei momenti difficili della propria vita.   

Il Circolo Bel Lombroso, del quale Michele Potenza è socio di spicco, ha nelle sue finalità statutarie il superamento di tutte le condizioni che portano all’esclusione e alla marginalità sociale delle persone  “altre” rispetto  alla cosiddetta norma. Per tutto ciò il patrocinio dell’iniziativa ha visto il Circolo in prima fila. La speranza non ultima è che Michele Potenza  sia apprezzato nella propria città  come persona e come artista e che magari tragga anche dei benefici economici dalla pittura tanto amata, che gli consentano di poter sostenerne stabilmente i costi.

 

Antonio Raimondo Pettolino