Comunicato Stampa

San Marco in Lamis, martedì 14 febbraio 2017  -Conferenza Stampa di presentazione del progetto “L’Elefantino Verdino” il 21 febbraio 2017 presso il Teatro Giannone di San Marco in Lamis ore 15 30 -  Nel corso degli ultimi decenni l’aumento generalizzato dei rifiuti, immessi in maniera incontrollata nell’ambiente, ha generato effetti indesiderati e non preventivamente valutati su ciascuna componente ambientale; l’acqua inquinata da discariche e sversamenti di sostanze tossiche, l’aria inquinata da emissioni velenose, il suolo inquinato da scarichi accidentali o non controllati; tutto questo causando danni, purtroppo, irreparabili sul nostro ambiente.

 L’inquinamento però non ha effetti solo sulla natura, ma pesa enormemente sulla collettività a causa dei pesanti costi economici necessari a una corretta gestione e adeguato smaltimento dei rifiuti in forme eco-compatibili, altri aspetti rilevanti derivano dal consumo di materie prime esauribili e dall’impiego di risorse energetiche sempre più preziose. Appare quindi evidente la necessità di un cambiamento radicale di prospettiva in termini di abitudini e modi di agire, limitando l’entità dei rifiuti al fine di migliorare la qualità della vita e di conservare l’ambiente nel quale viviamo, lasciando un mondo migliore alle prossime generazioni.

Questa consapevolezza ecologica si è ormai affermata e diffusa in tutta l’Europa con modifiche degli stili di vita dei singoli cittadini, e con sforzi delle comunità per giungere agli obiettivi succitati. Risultano in ogni caso di efficacia limitata la semplice deterrenza e l’introduzione di regole severe e punitive, appaiono invece di maggiore effetto i risultati ottenuti attraverso l’informazione e la formazione, il coinvolgimento e la condivisione dei metodi e degli obiettivi. Per l’ottenimento di risultati stabili e a lungo termine appare necessario adottare un programma che parta innanzi tutto da un impegno verso la popolazione più giovane, in modo da creare una cultura ed una sensibilità connaturate verso il problema dei rifiuti, coinvolgendo di conseguenza le famiglie e tutti i cittadini attorno ad un obbiettivo di comunità: quello della riduzione dei rifiuti prodotti e l’incremento della raccolta differenziata.

L’Agenzia Xeniaplus affidataria dell’incarico sulla comunicazione, partendo dal naturale interesse e curiosità che i racconti, le fiabe e le filastrocche esercitano sui bambini e dall’importanza che hanno come strumento di crescita, ha pensato di iniziare con un racconto che ha come protagonista un simpatico elefantino dal curioso colore verde. Questo elefantino, aiutato dai compagni del circo, darà un’importante lezione agli umani sulla salvaguardia della Terra. Il Progetto è finanziato con il Fondo per lo Sviluppo di Coesione 2007- 2013 Attuazione del meccanismo premiale collegato agli obiettivi di servizio "CIPE 79/2012". Interventi finalizzati al potenziamento della Racconta Differenziata nella Città di San Marco in Lamis.

Interverranno: il Sindaco del Comune di San Marco in Lamis - dott. Michele Merla Il vice Sindaco del Comune di San Marco in Lamis - Angelo Ianzano L’amministratore unico della XENIAPLUS - Antonio Giangrasso Il rappresentante legale della EDIL Verde Raccolta rifiuti - Vincenzo Di Rienzo