Redazione

San Marco in Lamis, lunedì 27 marzo 2017 -  Le fracchie di San Marco in Lamis fuori dai confini locali. Si tratta della prima manifestazione di promozione del territorio organizzata dell’associazione “Le Fracchie di San Marco in Lamis”, che si terrà in data 31 marzo, 1 e 2 aprile, presso la maestosa location della Galleria del Teatro Curci di Barletta (foto). All’interno del contenitore culturale, infatti, sarà allestita un’esposizione temporanea di materiale attinente all’ultracentenaria tradizione delle Fracchie di San Marco in Lamis (fracchie in scala, pubblicazioni letterarie, foto e video).

 L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla locale associazione e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di San Marco in Lamis, al fine di promuovere gli elementi e le espressioni del patrimonio immateriale relativo a tutto l'insieme delle tradizioni culturali e folkloristiche della settimana Santa di San Marco in Lamis. Il Teatro "Curci" e l’annessa Galleria costituiscono una notevole vetrina per l'intero bacino della BAT, sede ogni anno di manifestazioni di ogni genere, e che ha visto negli anni rappresentazioni che variano dalla prosa alla concertistica, dalla danza alla commedia e l’avvicendarsi di personaggi di assoluto rilievo nel panorama culturale e teatrale internazionale.

“Crediamo fermamente che lo scambio culturale tra le diverse città possa essere un valore aggiunto per il patrimonio folkloristico e per le tradizioni pugliesi”, hanno detto all’unisono il Sindaco di San Marco in Lamis Michele Merla, e Alfredo Della Bella presidente del sodalizio “Le Fracchie di San Marco in Lamis”.  Il tutto è stato possibile anche grazie alla mediazione del prof. Giuseppe Longo, docente di materie tecniche in un istituto superiore di Barletta.