Antonio Del Vecchio

San Marco in Lamis, sabato 1 aprile 2017 -  Sarà per davvero una Settimana Santa quasi tutta dedicata all’arte di Nick Petruccelli, a San Marco in Lamis ed altrove. Con i suoi quadri sul tema è ospite, infatti,  dal 31 marzo presso la Galleria Curci di Barletta. Qui, la città è presente con una serie di Fracchie in scale, foto e video, pubblicazioni, ecc.,  messe a disposizione  dall’omonima associazione sammarchese col patrocinio del Comune.

 A quanto si è appreso la manifestazione è stata fortemente voluta da entrambe le città (i sindaci Michele Merla e Alfredo Della Bella) “al fine di promuovere gli elementi e le espressioni del patrimonio immateriale relativo a tutto l’insieme delle tradizioni culturali e folkloristiche” del centro garganico.  E questo, a proseguo di quanto già fatto in passato in positivo dalla Pro Loco (gestione del Presidente Sabatino). Tra l’altro, da non dimenticare che le Fracchie hanno fatto mostra di sé in Piazza San Pietro a Roma, durante il mandato papale di San Giovanni Paolo II.

Le opere di Petruccelli, specie quelle sacre, saranno in mostra, oltre che la sera del 5 aprile (raffigurazioni dei paesi del Promontorio), dedicata alla Poesia dialettale di Franco Ferrara, anche nei giorni successivi. Infatti, una personale, sempre curata da Artefacendo col patrocinio comunale, sarà esposta nel contiguo plesso scolastico del “Giannone” (Liceo Classico), mentre alcune gigantografie scultorie, già in mostra presso il Convento Santuario di San Matteo, si potranno riammirare nella centralissima e frequentata Piazza Madonna delle Grazie, di solito ambita meta durante tali giorni, per migliaia di visitatori e turisti. Insomma, una volta tanto la cultura è considerata e praticata al di sopra delle parti.