Vicesindaco Angelo Ianzano

San Marco in lamis, giovedì 5 ottobre 2017 -  Come ben saprete il tema dell’ambiente e della raccolta differenziata fin qui è stata una priorità dell’amministrazione comunale. E lo sarà sempre. Per questo abbiamo deciso di imprimere un’ulteriore spinta alla RD - che ha raggiunto risultati importanti grazie alla volontà nostra e dei tanti cittadini che giorno dopo giorno hanno dimostrato con i fatti di aver preso a cuore il tema dell’ecologia - istituendo, in via sperimentale, la figura del vigile ecologico.

 Un tassello in più dopo l’installazione delle foto-trappole. San Marco in Lamis deve fare il salto di qualità e arrivare finalmente alla percentuale del 65% di RD. Piano piano, a piccoli passi, ci stiamo riuscendo. Basti ricordare che abbiamo raggiunto il 56% in poco più di un anno. Da qui l’idea di istituire la figura del vigile ecologico, che aiuterà il cittadino a superare le normali difficoltà collegate alla raccolta differenziata, a sorvegliare le vie del paese, ad individuare sacchetti di rifiuti fuori posto, esposti fuori orario o dal contenuto sbagliato.

Dopo una prima fase di controllo e di studio, in cui il cittadino utente verrà informato, sensibilizzato e invitato ad osservare le regole, seguirà la fase sanzionatoria.  L’intento del governo locale è esclusivamente quello di mettere a disposizione dei sammarchesi altre figure di supporto, che siamo sicuri rappresenteranno una risorsa e contribuiranno a migliorare la cultura ecologica di tutti noi. Contrastare le cattive abitudini non può che far bene alla salute e alle tasche di tutti noi.