Comunicato Stampa

San Marco in Lamis, martedì 3 novembre 2015 - Orienta in progress, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD , è un progetto che vede impegnati in rete 7 istituti scolastici e 5 organizzazioni del terzo settore dei comuni della Provincia di Foggia - San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Rodi Garganico e Ischitella.Il primo anno di progetto si è concluso con l’attivazione di esperienze extrascolastiche con studenti del quarto anno degli Istituti superiori presso comparti produttivi del territorio.

 La cooperativa sociale  “Bel Lombroso” di San Marco in Lamis, partner progettuale, di concerto con gli Istituti Scolastici  Superiori “L. Di Maggio e “M. Lecce” di San Giovanni Rotondo,  “P. Giannone” di San Marco in Lamis e “M. Del Giudice” di Rodi Garganico/Ischitella  hanno selezionato, inserito  e seguito 11 ragazzi/e  in aziende del territorio per un percorso estivo extrascolastico in un’ottica di apprendimento e conoscenza diretta del mondo del lavoro.

La scelta dei ragazzi è stata effettuata a seguito dell’attività di sportello/ascolto con le classi IV, quale  azione propedeutica del progetto, in un’ottica di partecipazione attiva che segue gli obiettivi specifici di orientamento e lotta alla dispersione scolastica che sono alla base dell’intero intervento biennale. Sono stati selezionati ragazzi con potenzialità che, per motivi eterogenei, non hanno avuto un percorso scolastico limpido abbandonando la consueta logica del più bravo. Nel colloquio di pre-inserimento, gli operatori hanno invitato i ragazzi ad indicare quali fossero le loro passioni e quali gli intendimenti post-scolastici, in modo da poterli incrociare con il mondo del lavoro, seguendo la logica europea delle competenze formali acquisite tramite la formazione e quelle informali non certificate. La maggior parte di loro ha espresso la volontà di sperimentare un ambiente di lavoro che fosse più vicino alle proprie passioni che al percorso formativo.

I risultati raggiunti non hanno disatteso le aspettative. Il percorso è stato monitorato durante tutta l’esperienza attraverso il contatto costante con i tutor aziendali ed i ragazzi e attraverso la somministrazione di questionari di soddisfazione i cui dati verranno mostrati alla fine del progetto. Dai colloqui con le aziende ed i ragazzi, dai primi questionari somministrati si evince che l’esperienza è stata più che positiva per tutte e due gli attori e di conseguenza per la cooperativa Bel Lombroso e gli Istituti Scolastici. Tutte le aziende hanno espresso la disponibilità a partecipare nuovamente al progetto ed hanno altresì invitato gli Istituti Scolastici ad aumentare il numero di esperienze di questo tipo in un’ottica di reale passaggio dalla formazione al lavoro. I ragazzi hanno potuto tastare con mano, entusiasticamente, cosa significa alzarsi la mattina, recarsi sul posto di lavoro ed osservare il funzionamento del processo produttivo. Inoltre, e non guasta, è stata corrisposta agli stessi un’indennità di frequenza al termine delle 208 ore esperienziali.

L’azione Formazione on the job ritornerà per l’annualità 2015/16 nei mesi estivi quando verranno realizzate 25 nuove esperienze extrascolastiche con i ragazzi delle IV superiori degli Istituti Superiori “P. Giannone”, “L.Di Maggio”, “M.Lecce” e “M. Del Giudice” sotto la supervisione ed il coordinamento della Cooperativa Bel Lombroso.

Intanto si riparte con la seconda annualità e la partnership è impegnata nelle attività di Orientamento e sportello scolastico curati dalla Coop. Sociale “Cantieri di Innovazione Sociale” (con la stanza dei fuori classe) e di laboratori extrascolastici curati dall’Ass.ne ARCI “Pablo Neruda” di San Marco in Lamis  Oltre 2000 studenti coinvolti, una ventina di operatori sociali professionisti, quattro comuni, decine di docenti impegnati e centinaia di ore dedicate al supporto, Orientamento, Bilancio Competenze e affiancamento agli studenti per le scelte importanti e delicate sia scolastiche che di vita quotidiana.

Le organizzazioni impegnate sono:  Associazione Euroform Lavoro – onlus , Associazione Arci Pablo Neruda, Associazione ArciRagazzi, Coop. Cantieri di innovazione sociale e Coop. Bel Lombroso.