Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, lunedì 11 aprile 2016 -  Anche la comunità di Rignano Garganico si associa al dolore che ha colpito la vicina San Marco in Lamis. Lo fa per la scomparsa di Tonino Vigilante, figura estremamente nota in paese, per il suo impegno  e “savoir faire”  nel campo socio-politico e dell’intrattenimento canoro-musicale in genere. Già impiegato postale e dirigente DC  di lungo corso, era assai conosciuto a Rignano per i molti amici e compagni di lavoro che aveva e negli ultimi anni anche per via del figlio Giuseppe, chi qui operò come attento e scrupoloso revisore dei conti comunali.

 Chi scrive condivide appieno quanto scritto a caldo dall'amico Luigi Ciavarella, coautore assieme a lui e al compianto Gabriele Tardio del v. "Bande e Gruppi Musicali di San Marco in Lamis", Regione Puglia, 2005, dove a pag. 11 si parla del gruppo musicale dei "Modernissimi" con la citazione del sassofonista Antonio Vigilante (in fig. 19, è fotografato con Giuseppe Vigilante e Michele Fulgaro). Tonino era amico di tutti e in veste di cantante e musicante, il sottoscritto  ricorda la sua statura umana ed artistica emersa in una festa "politica" svoltasi a Borgo Celano, dove il commemorato fu protagonista assoluto al “karaoke” promosso appositamente per inneggiare alla vittoria piena ottenuta dalla DC di Peppino Centola alle Amministrative di quell’anno.

Oltre allo scomparso, sul palco si alternarono entusiasti i  maggiori big scudo-crociati del momento. Addio Tonino, eri un amico di tutti, non ti dimenticheremo mai!