Redazione

San Giovanni Rotondo, lunedì 18 aprile 2016 -  Costituito il consorzio intercomunale per la gestione del Piano Sociale di Zona, a San Giovanni Rotondo. Oltre a quest’ultimo, ne fanno parte i vicini centri di San Marco in Lamis, Sannicandro Garganico e Rignano Garganico. Finora l’intera materia assistenziale, come quella domiciliare integrata agli anziani (Adi) era stata gestita dal un coordinamento istituzionale, finito per essere commissariato più volte, per via di incomprensioni e polemiche tra i vari componenti. La riunione istitutiva per l’insediamento formale e la designazione delle cariche sociali si è svolta l’altra sera presso lo studio della notaia Rosa Giuliani nella città di Padre Pio.

 

A ricoprire la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione è stato indicato il sangiovannese Giuseppe Pizzicoli, mentre a quella assembleare il sindaco di Rignano, Vito Di Carlo. Quest’ultimo centro sarà rappresentato nell’organismo esecutivo da Matteo Stanco, mentre per Sannicandro ci sarà Elena Lombardi e per Sammarco, comune sede, Bonifacio Gravina. “Presto ci metteremo a lavorare – ci ha detto a caldo Di Carlo, per recuperare il tempo perduto ed assicurare al territorio servizi assistenziali efficienti e sufficienti alla bisogna”. Stanco, giovane da tempo impegnato agli sportelli del CUP, dal canto suo ha dichiarato: “Da subito mettere in pratica, secondo le competenze maturate da ciascuno di noi nel settore, una nuova forma di aggregazione organizzativa e programmatica, in modo da garantire all’utenza, specie alle fasce più deboli, un’assistenza migliore e continuativa”.

Spinti da questa idea di rinnovamento e facendo tesoro dell’esperienza passata, il nuovo sodalizio ha ritrovato l’intesa necessaria e la conseguente formulazione giuridica per ripartire e puntare da subito verso una migliore  gestione  dei servizi . Dunque, si apre un’era nuova per il comprensorio, con l’avvio di un servizio assistenziale per davvero integrato in termini di idee e di azione.

Antonio Del Vecchio