Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, venerdì 27 maggio 2016 -  Il primo giugno prossimo, a partire dalle ore 11.00, andrà in scena “La Divina Commedia”, a Rignano Garganico, ospite della locale Scuola “San Giovanni Bosco”. Si tratta di una parodia musicale della grande opera di Dante Alighieri”. Iniziativa che vedrà come protagonisti alunni e docenti della Classe Seconda della Scuola Secondaria di Primo Grado del plesso “San Giovanni Bosco” del luogo, facente parte dell’IC “Balilla-Compagnone-Rignano” , diretto da Giuseppe Soccio con sede centrale nella vicina San Marco in Lamis.

 Il progetto, emanazione diretta del Laboratorio Teatrale Scolastico, è stato coordinato e messo a punto dalle docenti Ida Crisetti e Maria Rosaria Potenza. Non è la prima volta che una grande opera letteraria, come quella in parola, venga ridotta e rappresentata in loco. In passato ci aveva pensato ad una singolare “Lectura Dantis”, Michele Caruso, allora studente ed ora ingegnere e docente al Politecnico di Milano. E questo a seguito del successo ottenuto nell’anno precedente con la recita del “Canto di Ulisse” e del XXXIII del Paradiso.

Anche allora l’opera era stata rappresentata in una veste del tutto innovativa, dove i versi si fanno strada tra la musica e il canto, nell’entusiasmante tentativo di riprendere contatto con l’Autore ed il suo tempo per riscoprire insieme la sua straordinaria quotidianità e fortuna. Non si conosce al momento la trama, ma sicuramente l’effetto emozionale sarà lo stesso. Staremo a vedere. Intanto gli organizzatori, al fine di assicurare alla singolare manifestazione il pubblico sufficiente hanno fatto circolare in ogni dove, compreso face book , il seguente messaggio rimato: “Non mancate! Se sarete presenti, tornerete a casa contenti!”