Redazione

San Giovanni Rotondo, mercoledì 7 giugno 2016 -  Il 7 settembre alle ore 20,30 in piazza Europa a San Giovanni Rotondo, sarà di scena la musica classica con la Grande Orchestra Sinfonica Russa della Repubblica di Udmurtia, diretta dal M° Leonardo Quadrini. Il noto direttore d'orchestra ha al suo attivo innumerevoli produzioni di successo, direzioni lirico-sinfoniche internazionali e prestigiose partecipazioni televisive tra cui quella al Festival di Sanremo

  "Dolcemente musicale" è il titolo della serata di solidarietà pro terremotati organizzato dall'Amministrazione Comunale di San Giovanni Rotondo in collaborazione con la Con.pa.it, Puglia-Molise. All'iniziativa, proposta dall'Amministrazione, hanno aderito alcune pasticcerie di San Giovanni Rotondo che per l'occasione hanno organizzato una ricca degustazione di dolci, il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni terremotate del Centro Italia.

 Madrina d'eccezione della serata sarà Giovanna (al secolo Giovanna Nocetti), famosa cantante, regista e produttrice di allestimenti lirici di elevato spessore artistico. Giovanna da diversi anni condivide con il mezzosoprano Angela Bonfitto un sodalizio artistico, che ha raggiunto il grande pubblico grazie anche alla loro partecipazione, in veste di cantante l'una e direttore musicale e cantante l'altra, al programma televisivo "E ... state con noi in TV" ideato e condotto da Paolo Limiti su Rai Uno.

 Ospiti della serata due giovani cantanti lirici di San Giovanni Rotondo, il baritono Matteo D'Apolito e il soprano Bianca D'Errico, entrambi allievi di Angela Bonfitto, che con la loro partecipazione arricchiranno una serata da non perdere assolutamente e tutta da godere.

 L'evento musicale in programma porterà la Grande Lirica fuori dei luoghi "canonici" in cui siamo abituati ad ascoltarla, per farla risuonare addirittura in una piazza. In scaletta le più belle Arie tratte da famose opere liriche, nonché le più belle sinfonie che hanno diffuso la tradizione lirica in tutto il mondo

  Angela Bonfitto, Matteo D'Apolito e Bianca D'Errico verranno accompagnati dalla Grande Orchestra Sinfonica Russa diretta dal M° Leonardo Quadrini e Giovanna, con la sua voce, interpreterà i più celebri brani della musica napoletana. Si stanno delineando gli ultimi dettagli della serata, impreziosita da una lodevole iniziativa benefica e che merita, certamente, il pubblico delle grandi occasioni.