Antonio Del Vecchio

San Marco in Lamis, domenica 9 ottobre 2016 -  Inaugurata l'8 dicembre 2009, la Palestra di Taekwondo chiude i battenti. Dal 26 ottobre, si trasferisce a San Marco.  Tutto ebbe inizio con il Maestro Nicola Codianni, poi il testimone fu preso dal Maestro Kim, fondatore dell'attuale Associazione sportiva Kim Sport Music Taekwondo. Ad entrambi, va il ringraziamento personale del sottoscritto per l'impegno e la dedizione sempre dimostrata. 

 Nel 2012 il picco massimo di partecipanti, quasi trenta bambini e ragazzi. Poi il calo fino a un numero talmente esiguo da richiedere un allargamento di orizzonti per i sei ragazzi superstiti, quasi tutte cinture nere.  I motivi di tale diminuzione andrebbero forse approfonditi in un altro contesto.

Qui e ora mi piace pensare che in questi anni il Taekwondo abbia significato per chi l'ha frequentato più un'arte marziale che un'attività sportiva. Dove ad esercitarsi non è solo il corpo ma anche l'animo inteso come valori, rispetto, coraggio.
Mi piace pensare che la Palestra non sia stata vissuta come quell' edificio fatiscente e per oltre un anno chiuso dal Comune per fare spazio a quell'inutile scatolone adiacente costruito con milioni di fondi europei.

Mi piacerebbe pensare che la palestra per i ragazzi sia stato un vero "dojo", letteralmente "luogo dove si pratica la Via", micrometafora della vita.  Ciao Rignano, spero sia un arrivederci. Ma ci credo poco. 


Antonio Alemanno -

Presidente ASKMT