Antonio Del Vecchio

Gargano, mercoledì 8 marzo 2017 -  Auguri, donna, oggi è la tua festa! Una festa che significa essere se stessa come natura  o meglio come il cuore comanda . E’ in tal senso che vai rispettata ed amata e mai soggiogata con la forza e la violenza, come l’altro vorrebbe,  reso schiavo a sua volta non dalla ragione ma dagli istinti della sua natura maschilistica. Istinti che  portano taluni al gesto  estremo del femminicidio, un male atavico che ancor oggi non è debellato del tutto, nonostante la presa di coscienza dei principi ugualitari e l’affermazione dei diritti delle donne, alias emancipazione nel campo della famiglia, nel lavoro e nella carriera e soprattutto nell’ambito dei poteri forti, un tempo relegati solo ai maschi.

 Di esempi di femminicidio se ne contano in ogni parte del mondo e dell’Italia, a prescindere dal grado di civiltà raggiunto da ciascuna realtà. Casi del genere sono accaduti dalle nostre parti sia in passato  sia in tempi più recenti. Per esempio, ancor oggi si racconta di un omicidio che stroncò la vita di Nunzia, una ricca vedova del posto da parte del suo pretendente. Ciò accadde a notte fonda nel suo emporio sito nella centralissima Piazza Chiesa. Lo si evince sia dalla storia romanzata contenuta nel libro di Giulio RicciRosedda”, sia dall’anagrafe del Comune. Di uno più recente non è lecito parlare, in quanto non ancora storia ma cronaca. Altrettanto, accadde per Maria, agli inizi del secolo scorso a San Marco in Lamis, uccisa dal marito accecato dalla gelosia perché amava incontrarsi  con le sue pari per discutere delle libertà delle donne.

Nella stessa ottica, va visto,  l’uccisione a colpi di bastonate  del promesso sposo di una donna bene, accaduto negli anni ’20 del 900 nel cuore  della predetta città ad opera dei fratelli, noti professionisti del luogo. Uno dei quali, medico, dopo aver scontato la pena , esercitò la professione per un certo periodo a Rignano, per morire poi  negli anni ’40 in altra città.  Tutto questo sta a significare che la natura possessiva del maschio è dura a morire.  Per cui la mancata maturazione duole non solo alle donne, ma a tutti gli spiriti liberi che amano vivere in coppia,  non solo perché obbligati da patti convenzionali, ma perché si amano e si rispettano.

Di storie di matriarche e di donne esemplari in paese se ne intravedono tante, alcune addirittura hanno già festeggiato il loro secolo, come:  Rachele Di Carlo (100 anni);  Giuseppina Draisci (102), tra qualche giorno sarà la volta della vedova Ponziano e, qualche anno più in là, di quelle della classe ’20, come ‘NunzinaMastrillo, alias ‘Capetone’ e Nunzina Lonero, detta ‘la Marenese’ ( si veda foto).  A questo punto non resta che augurare ad uomini e donne, indipendentemente da ogni vincolo convenzionale:  amatevi e andate insieme e liberi per le vie del mondo! La Redazione .