Comunicato Stampa

Foggia, mercoledì 20 dicembre 2023 -  l’Archivio di Stato di Foggia, giovedì 21 dicembre, in occasione delle festività natalizie e all’approssimarsi del nuovo anno, promuove una giornata di festa prenatalizia aprendo le porte della propria sede di Palazzo Filiasi e richiamando la Comunità alla scoperta del bello e alla conoscenza delle peculiarità della storia e dei luoghi della cultura.

La “Festa”, che si svolgerà nel monumentale palazzo sito in Piazza XX Settembre n. 3, sarà anche l’occasione per presentare il quadernetto dell’Archivio - ideato dall’Ufficio Progetti Speciali e Valorizzazione e realizzato con le immagini tratte dalle cartografie della Regia Dogana delle pecore e dalle “Celebrazioni dei 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli”.

La serata sarà preceduta da una santa messa, celebrata dal rev. Parroco della Cattedrale, don Daniele, alla quale seguirà la presentazione della mostra curata dall’arch. Alfredo de Biase con opera d’arte site specific del maestro Nicola Liberatore. Il vernisagge della mostra delle opere di Nicola Liberatore coinciderà con il finisagge dell’artista Corrado Grifa che ha partecipato alla precedente esposizione. La serata, edulcorata con le degustazioni di spumante e della particolare torta natalizia site specific, gentilmente offerti dal bar/pasticceria Dolce Vita, si concluderà con gli auguri e la donazione di un presente che il direttore Massimo Mastroiorio, il coordinatore Alfredo de Biase e l’intero staff dell’Archivio di Stato avranno il piacere di donare agli intervenuti.

 PROGRAMMA        

 ORE 16:45                  apertura porte di Palazzo Filiasi per la Festa di fine anno;

 ORE 17:00                  celebrazione della Santa Messa;

 ORE 18:00                             finisagge della esposizione di Corrado Grifa e inaugurazione della mostra di Nicola                         Liberatore.

 ORE 18:45                 degustazione panettone natalizio, auguri e dono ai presenti;

 ORE 19:30/20:00       uscita pubblico e chiusura porte        

 L’Ingresso è gratuito previa prenotazione e sino a esaurimento posti (tel.0881- 721696)

  * la mostra del maestro Nicola Liberatore è visitabile presso la sede di Palazzo Filiasi nelle ore d’ufficio dal 21/12/ 2023 al 10/01/2024

 Ufficio Progetti Speciali e Valorizzazione

Nicola Liberatore nasce a S. Marco in Lamis (Foggia) nel 1949. Nel centro garganico trascorre la sua infanzia e parte dell’adolescenza, assorbendone il grande substrato culturale e sacrale, la cui memoria sarà poi fonte primaria della sua arte. Nel 2004 i critici L. Caramel, T. Carpentieri, P. Marino, gli conferiscono il Premio Paolo VI nell’ambito della Terza Triennale d’Arte Sacra di Lecce. Lo stesso anno viene invitato da Giorgio Di Genova a partecipare alla mostra Luce, vero sole dell’arte, presso il Museo d’Arte delle Generazioni Italiane del ‘900 “P.Bargellini”, di Pieve di Cento (Bologna). Nel 2011 è invitato alla 54^ Biennale di Venezia, Padiglione Italia, Palazzo delle Esposizioni, Torino Nel 2013/14  partecipa a Napoli alla mostra Paleocontemporanea, curata da Holger Milkau, mentre nel 2016 è tra gli artisti invitati a rappresentare il Genius Loci pugliese nell’omonima rassegna curata da Clara Gelao presso la Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giacquinto” di Bari. Nel 2014 espone contestualmente presso la Sala Grigia del  Palazzetto dell’Arte e Museo Civico di Foggia in una mostra personale Oltre l’oblio, curata da Gaetano Cristino e Luigi Paolo Finizio. Nel 2018 la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia gli ha dedicato una mostra antologica, ri-velazioni, curata da Gaetano Cristino, che  ha ripercorso tutto il suo itinerario artistico. Nell’estate 2022 è presente nella mostra: Quadrilli di Donne Quadri di Madonne , una mostra tra Foggia e Procida. La Madonna dei Sette Veli nella devozione popolare, Galleria Fondazione dei Monti Uniti, Foggia – Cappella di Santa Maria alle Cerrate, Procida. Nel mese di aprile 2023 espone in una mostra personale, Luoghi, Madonne e Angeli al Museo Civico di Foggia .