Luigi Ianzano

San Marco in Lamis, lunedì 6 luglio 2015 - Come è ormai preziosa e proficua consuetudine, anche quest’anno la nostra Fraternità promuove il pellegrinaggio penitenziale notturno a piedi alla Grotta di S. Michele Arcangelo in Monte Sant’Angelo, una forte esperienza di fede che ben volentieri estendiamo a chiunque voglia prendervi parte. Ci si ritroverà la sera del 10 Agosto (lunedì) alle ore 20:30 nella chiesa di S. Antonio Abate ove, con tutta la Fraternità convenuta, si vivrà un caratteristico Rito iniziale, a seguito del quale i marciatori si incammineranno per giungere in Grotta alle ore 7:30 del mattino seguente.

 Ogni marciatore giunga munito di un personale bastone del pellegrino (che verrà benedetto e simbolicamente riconsegnatogli), di rosario, giubbotto rifrangente, k-way, pila e stuoia. Frate corpo digiuni durante il cammino confortato da sora acqua. Un’auto seguirà i pellegrini per ogni evenienza. Non è richiesta alcuna quota di partecipazione: delle spese necessarie si fa carico la Fraternità; si potrà offrire un libero contributo per un determinato fine caritativo. Il pellegrinaggio si conclude dunque in Grotta, la mattina dell’11 Agosto, con le Lodi mattutine e la Celebrazione eucaristica nella memoria liturgica di S. Chiara.

A questi momenti conclusivi parteciperà il resto della Fraternità e tutti gli altri fratelli e sorelle che vorranno condividerli: un pullman preposto partirà alle ore 6:00 da Largo Piano (per prenotarsi ci si rivolga all’Economa Anna Lombardi 0882.833373). Disponiamo il nostro animo alla preghiera, alla meditazione, all’ascolto e alla solidarietà. A laude di Cristo e di Santo Francesco.