Redazione

Cagnano Varano, giovedì 13 agosto 2015 -  La Sagra del Pesce, nata nel 1995 per sostenere il restauro della Chiesa Madre, è divenuta uno degli appuntamenti più conosciuti dell’estate garganica. In questi anni l’evento ha visto un numero sempre maggiore di partecipanti da tutta la zona e dalle province limitrofi. La Chiesa Madre di Santa Maria della Pietà con pianta a croce latina e in stile barocco, situata nel centro storico di Cagnano Varano, sulla piazza antica, dedicata a Santa Maria della Pietà è uno dei luoghi storico-religiosi di maggiore interesse del paese.

Ogni anno il 13 agosto tanti gli stands dislogati lungo un percorso che si divincola nei meandri del centro storico, che merita di essere conosciuto sia per la caratteristica delle sue viuzze sia per la loro intercomunicabilità, che per il loro modo di essere costruite addossate su un costone di una montagna.

Gli stands sono costituiti da:

1) Orecchiette lago mare (ingredienti: Orecchiette casarecce, vongole, cozze, rucola, e pomodorini, olio e sale);
2) Insalata di mare (ingredienti: polipi veraci, calamari, cozze, gamberetti, sedano, carote,olive, olio, sale, limone          eprezzemolo);
3) Frittura mista (ingredienti: calamari, gamberetti, alici, triglie, sogliolette, olio e sale);
4) Pepata di cozze ( cozze nere, olio, peperoncino e sale);
5) Arrosto (ingredienti: orate, anguille alla griglia, limone e sale);
6) Pizzarelle (ingredienti: farina, acqua, sale e olio)
7) Formaggi vari, verdure, sottaceti, marmellate limoncino e dolci locali.

Vi sono, anche, dislocati per il centro storico mostre di pittura e artigianato locale. La serata è allietata da vari gruppi che offrono la loro collaborazione per la buona riuscita della serata con balli e canti intrattenendo i turisti fino alla mezzanotte per lo spettacolo pirotecnico. Il ricavato, fin dalla prima edizione della manifestazione è finalizzato al completamento del restauro della Chiesa Madre, che è unico esempio di architettura barocca presente nel territorio della provincia di Foggia. La sagra del pesce di Cagnano Varano è diventata , ormai, un appuntamento fisso per l’estate nel nostro Gargano, ed infatti, molti turisti e gente dei paesi viciniori l’aspettano con ansia, tanto che l’affluenza è arrivata (con una stima approssimativa) intorno alle otto/novemila presenze. Non è cosa da poco. Questo è il risultato dello sforzo , del sacrificio di tante persone che hanno creduto e continuano a credere nella manifestazione per far conoscere il nostro paese oltre i confini del proprio territorio.