Raffaele Luciano

Torremaggiore, venerdì 28 ottobre 2022 - Dopo lo stop forzato a causa pandemia, ci apprestiamo a rivivere l'emozione e la festa de "La Marcia della Solidarietà" gara podistica giunta alla quattordicesima edizione. Grazie a una normalità finalmente ritrovata quasi del tutto, a una maggiore serenità nel poter svolgere sport di massa e soprattutto per la volontà di rafforzare ulteriormente il legame tra i Torremaggioresi lo splendido sport della corsa.

La gara si svolgerà lungo un percorso urbano ed extraurbano con partenza come di consueto alle ore 9:30 dalla Pineta Comunale. La manifestazione varrà anche come Trofeo Avis riservato ai podisti donatori di sangue Avis. La partecipazione è riservata ai tesserati FIDAL, EPS ed ai possessori di Runcard. Per i non tesserati sarà possibile la partecipazione alla non competitiva a passo libero "NovelliRun" su un percorso urbano di 4km. Le iscrizioni per gli atleti FIDAL dovranno essere effettuate esclusivamente con la procedura on-line, accedendo al portale www.icron.it entro e non oltre le ore 24:00 di venerdì 4 novembre 2022.

Mentre per le gare giovanili e la non competitiva ci si può iscrivere sul sito www.runningclubtorremaggiore.it o nelle cartolibrerie Copi@incolla, Non Solo carta e presso in negozio PromoStore. Non sarà consentito in nessun caso effettuare iscrizioni, cancellazioni e sostituzioni la mattina della gara. Il percorso sarà controllato dai giudici FIDAL, dalle forze dell'ordine, associazioni e gruppi di volontariato e sarà inoltre assicurata l'assistenza medica durante tutta la manifestazione con presenza di ambulanze. Prima della gara sono previste le gare giovanili su distanze, dai 50 metri per i più piccoli agli 800 metri per i cadetti.

La NovelliRun, novità dell'edizione 2022 è una manifestazione che intende promuovere il vino e l'olio novello anche tramite gli eventi sportivi, realizzata in collaborazione con il Comune di Torremaggiore, Assessorato all'Agricoltura e l'associazione " La Peranzana". La manifestazione organizzata dall' ASD Running Club Torremaggiore con il Patrocinio del Comune di Torremaggiore, della Presidenza della Giunta Regionale della Puglia, di Puglia Promozione, con la collaborazione di Avis e Anffas tributera' il Premio Mario Stella al professor Mario Lombardi, Insegnante di educazione fisica divulgatore e praticante dello sport oltre che organizzatore di manifestazioni sportive, in collaborazione con il professor Mario Stella pioniere dell'Atletica leggera a Torremaggiore.